Forum

Notifiche
Cancella tutti

Copywriter o non copywriter? Questo è il dilemma.  

  RSS

Elisabetta
(@elisabeth)
Membro attivo
Iscritto: 2 anni fa
Post: 5
07/05/2018 8:19 am  

Ciao network. 🖐️ Oggi voglio porre una domanda sul copywriting che da diverso tempo mi rimbomba nella testa. Premessa: io ho iniziato a lavorare come copywriter e, in effetti, volevo continuare a lavorare come copywriter. Ma da diverso tempo, nonostante sulla carta ci sia scritto "copywriter" mi vengono richiesti diversi lavori che non c'entrano nulla!

Vengo alla domanda. Dov'è cavolo è finito il lavoro del copywriter? Oggi i copywriter sono comunemente quelli che scrivono articoli, addirittura giornalistici, o quelli che si occupano di contenuti di siti web. Persino i blogger sono definiti copywriter! In poche parole sto soffrendo di crisi di identità. Non so più come definirmi, dato che quando rispondo alle offerte di lavoro come copywriter mi viene richiesto tutt'altro. 

Voi cosa ne pensate? È capitato anche a voi? E, se sì, come vi comportate al riguardo? 

Grazie in anticipo! 


Clara ha apprezzato
Cita
Annarita
(@annarita)
Nuovo membro
Iscritto: 2 anni fa
Post: 2
07/05/2018 10:28 am  

Ciao Elisabetta, quanto hai ragione! Ormai non si capisce più nulla... 

Io nel curriculum ho messo "Copywriter e Web content editor" proprio perché mi vengono richieste entrambe le cose, ma in effetti io nasco come copywriter non come content editor. Un casino insomma!  I clienti ormai sono convinti che "copywriter" significhi "professionista che si occupa di creare testi e contenuti per il web", stop. Addio headline e slogan. 

Quindi no, non sei la sola. Se vuoi fare la copywriter devi rivolgerti alle aziende e proporti come tale, magari precisandolo dato il livello di ignoranza. Per quanto riguarda i clienti privati e il lavoro da freelance ti imbatterai sempre in chi non ha idea di cosa sia il copywriting. 

E poi, armati di buona pazienza.  😏 


RispondiCita
Elisabetta
(@elisabeth)
Membro attivo
Iscritto: 2 anni fa
Post: 5
08/05/2018 3:10 pm  

Grazie per le dritte Annarita, sono felice di non essere sola in questo mondo folle! 


RispondiCita
carmengal
(@carmengal)
Nuovo membro
Iscritto: 4 mesi fa
Post: 2
10/02/2020 4:41 pm  

@elisabeth @annarita ciao, sono stata assunta da poco da una web agency nel ruolo di web content creator. La prima cosa che mi è stata chiesta di fare, oltre all'aggiornarmi sulle pratiche SEO dell'azienda, è stata: stalkera i competitors in modo da farti un'idea del mercato. 

Nelle varie pagine visitate mi sono imbattuto sia nella definizione di copywriter sia web content editor, ma in entrambi i casi associata alla creazione di testi per il web. Addirittura ho trovato il sito di questa agenzia che dice: 

I nostri copywriter non lavorano accanto al consulente SEO, ma sono essi stessi consulenti SEO.

Mi pare che ci sia più di qualche confusione sull'argomento, il che è davvero assurdo considerando la pioggia di offerte di lavoro che ci sono nel settore!

 


Clara ha apprezzato
RispondiCita
Condividi:

Netwrite