Forum

Notifiche
Cancella tutti

Creare un blog  

  RSS

Erica
(@ericatrip)
Membro attivo
Iscritto: 2 anni fa
Post: 3
07/05/2018 8:06 am  

Ciao a tutti! Ho lavorato saltuariamente come web content editor e ora mi è venuto il pallino del blog personale, anche per far conoscere a potenziali clienti il mio modo di scrivere. Non so ancora su quale tematica concentrarmi, se fare un blog di informazione o un blog d'opinione, ma il problema al momento è come farlo! 

Ho visto un po' in giro e tutti utilizzano Wordpress, più che altro quello in versione gratuita, ma ovviamente preferirei acquistare il dominio per poter inserire anche i banner. 

Chi di voi ha un blog e come lo ha creato? Come vi siete mossi, insomma?  🙂 

Attendo con ansia le vostre risposte! 


Cita
Anna
 Anna
(@anna)
Membro attivo
Iscritto: 2 anni fa
Post: 3
07/05/2018 9:57 am  

Ciao Erica! Sulla tematica non me la sento di consigliarti qualcosa perché ci sono troppi fattori di cui tener conto: le proprie passioni, ciò che si vuole scrivere e cosa si vuole ottenere in primis. Per esempio, se il tuo scopo fosse guadagnare di più dovresti buttarti nel food o nel gossip. La scelta è molto personale. 🤐 

Per quanto riguarda, invece, la creazione di un blog ti consiglio di iniziare su Wordpress.com per iniziare a capirci qualcosa dato che non hai mai avuto un blog. Poi, quando sarai pronta, puoi fare il passaggio al blog a pagamento e acquistare il dominio (è davvero semplice farlo).

Oppure, se non vedi proprio l'ora di avere un blog con un tuo dominio, ci sono diversi siti dove poter acquistare hosting e dominio (tipo SiteGround). Basta installare Wordpress tramite pannello (mi pare sia cPanel), scegliere un template, sistemare un po' il sito e renderlo davvero funzionale. Potrai iniziare a pubblicare i tuoi articoli subito.

Non è nulla di complicato anche se può sembrare così. Certo, se si tratta di mettere mano sul codice per modificare il sito nel design dovresti affidarti a un programmatore o a un web designer. 

Su Google, comunque, trovi tante guide che ti aiutano a creare un blog da zero. 

Spero di esserti stata d'aiuto 🙂


RispondiCita
Erica
(@ericatrip)
Membro attivo
Iscritto: 2 anni fa
Post: 3
08/05/2018 3:14 pm  

No, mi sa che per food e gossip passo.  😆 

Preferisco partire subito con il blog in realtà, perché non mi va di importare tutto il contenuto dopo. Meglio lavorarci da subito! Sì ho dato un'occhiata a Site Ground e ho visto che ne parlano benissimo, anche se forse non è proprio economico (vorrei spendere davvero poco perché non so come andrà!). 

Ti ringrazio tantissimo per i consigli, mi sa che mi butto e via! Grazie Anna  😊 


RispondiCita
Condividi:

Netwrite